Social Media Marketing Strategy

Social Media Marketing Strategy

Il social media marketing o marketing nei social media è quella di marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine è, infatti, utilizzato per la gestione della comunicazione integrata su diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, ecc. ). La voce di queste frasi è che la società non intende essere (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti / consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L'azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1: 1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di condivisione video. L'azienda, dichiarando o meno la propria identità, pubblica un contenuto interessante e / o di intrattenimento con l'obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, un lontano che il messaggio raggiunga più utenti / consumatori possibili.

Secondo quanto afferma Lloyd Salmons, primo presidente dell'Internet Advertising Bureau social media council "Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook e MySpace, ma in generale il fatto che le marche conversazioni.

Il social media marketing è differenziato da ogni altro tipo di marketing perché consente alle aziende e ai clienti di interagire e discutere; un nuovo sistema di feedback e consigli e di gestire il customer care. Questo aspetto è una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso è un mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta

Il social media marketing si è evoluto come massima espressione dell'inbound marketing, abbattendo la vecchia scuola del marketing interruttivo. Le piattaforme Social più diffuse (Facebook, Twitter e Linkedin, instagram) offrono all'azienda statistiche precise sui gusti dell'utenza, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità (pay per click) di un prodotto solo al target interessato a quella categoria merceologica. Ciò permette minimo dispendio e massima resa in tempi molto brevi. Solitamente la figura che si occupa di effettuare una strategia è il Social media manager.

Seppure molti operatori professionali ascrivono il Social Media Marketing al Web Marketing, una ricerca svolta da una Startup Innovativa ha evidenziato come il Social Media Marketing non possa essere più subordinato al Web Marketing in quanto, nel tempo, gli elementi soggettivi sono diversi. Infatti, mentre il Web Marketing veicola il messaggio dall'azienda al consumatore attraverso i media digitali, quindi il flusso è quello tradizionale Azienda > Editore > Consumatore ma con vettore differente. Di converso il Social Media Marketing, utilizzando i Social Network come veicolo, fornisce la facoltà alle aziende di utilizzare i Consumatori non solo come destinatari passivi del messaggio promozionale ma anche come promotori attivi di quel messaggio. Gli elementi soggettivi del flusso cambiano in modo sostanziale fornendo maggiore credibilità al messaggio e diventano Azienda > Consumatore > Consumatore, dove il primo consumatore si pone come promotore autonomo del messaggio influenzando il secondo consumatore e fornendo maggiore incisività al messaggio.


Stampa  

Richiedici un preventivo gratuito!

Contatti
Non esitate a contattarci se avete domande