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Il passaparola è lo strumento di persuasione più efficace,  in ambito commerciale i trucchi del mestiere

Se la diffusione di un messaggio promozionale cerca l’efficacia massima, allora deve essere globale e veloce, per far presa sui clienti. E deve agire sul modello di propagazione e moltiplicazione di un virus…Stiamo parlando del Marketing Virale, strumento di marketing non convenzionale che sfrutta la comunicazione verbale e scritta per trasmettere un messaggio da pochi a molti con una diffusione esponenziale.

Oggetto tipico è un prodotto che, per originalità dell’idea o sua natura, riesce a catturare rapidamente consensi pressi i singoli, che autonomamente ne diffondono ai conoscenti la conoscenza al fine d condividerla. Così facendo estendono il passaparola contagiando tutta la popolazione.

Vi faccio un breve esempio:

Avete appena finito di mangiare alla pizzeria di Mario Rossi, dove non si mangia male, ma il servizio è molto scadente. Il cameriere si è dimenticato di portarvi da bere ed alcune posate non erano perfettamente pulite. Non è stata un'esperienza terribile, ma dopo una giornata stressante di lavoro, siete parecchio scocciati degli inconvenienti.. Il cameriere vi porta il conto e chiede: "Tutto bene?" e voi: "Benissimo". Fuori dalla pizzeria, mentre andate verso la macchina, commentate con gli amici con voi presenti alla cena: "Qui non ci veniamo più". Il giorno dopo un collega di lavoro chiede in ufficio: "Sto cercando una buona pizzeria dove andare con la mia fidanzata, qualcuno ha un suggerimento?". E ti viene spontaneo dire: " Sì, se vuoi un consiglio evita di andare alla Pizzeria di Mario Rossi. Ci ho mangiato ieri sera. Non si mangia male, ma il servizio è un disastro." Il collega risponde: "Grazie del consiglio, così ho evitato di buttare dei soldi. Noi siamo sempre andati da Antonio. Si mangia divinamente e il servizio è buono. Mi sa che torneremo lì".

Nel pomeriggio il vostro collega vede un suo amico, il quale gli chiede se ha sentito parlare della Pizzeria Mario Rossi e lui: "Sì, ne ho sentito parlare malissimo. E' un posto pessimo. Non andarci se non vuoi rischiare una intossicazione!". Questa terza persona va dal barbiere e fra una chiacchiera e l'altra si finisce a parlare anche della Pizzeria Mario Rossi. "L'ufficio d'igiene dovrebbe farlo chiudere", afferma. "Ho sentito che un paio di persone ci hanno quasi rimesso la pelle per del cibo avariato".

Dopo un po' scoprite che il locale ha chiuso.

Con questo cosa voglio farvi capire, naturalmente parlando del mio lavoro se io creo un Sito Web come ad esempio Centro gomme, il cliente stesso con i vari dipendenti e famiglia si trovano a parlare del loro sito e visto che il sito e fatto bene di grafica e sta funzionando per la vendita, quando si troverà a parlare del sito mi farà della pubblicità, in automatico se sentirà qualcuno che dovrà fare il sito, non farà altro che proporgli noi, con questo lui mi ha trovato un cliente e giustamente noi riconosciamo una provvigione che varia dal 10 % al 20 %, questo sapete cosa vuol dire che un sito stile E-Commerce può arrivare a costare anche 5.000,00 € fatevi i conti voi sul guadagno solo per aver parlato come facciamo normalmente tutti i giorni

 

 

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